Great Wisteria Festival

Ogni anno da metà aprile a fine maggio il “Great Wisteria Festival” richiama moltissimi turisti che sono coinvolti in uno spettacolo inebriante di profumi e colori.

In Giappone, infatti, la primavera è una stagione magica non solo per la fioritura dei ciliegi, ma anche per le meravigliose cascate lilla di glicine che creano un’atmosfera incantevole e fatata.

A circa due ore di treno da Tokyo, nella prefettura di Tochigi, l’Ashikaga Flower Park ospita il Great Wisteria Festival dove si possono ammirare più di 350 piante di glicine ultrasecolari che fino alla fine di maggio risplendono nella loro fioritura.

L’attrazione più incantevole del festival è il famoso “tunnel di glicini “, lungo 80 metri, una passeggiata stupenda e romantica sotto le cascate lilla di glicini, uno spettacolo ambito dai turisti che visitano l’Ashikaga Flower Park.

Il glicine è uno dei fiori più apprezzati dai giapponesi e viene anche chiamato “fuji”, come il monte Fuji, con una leggera differenza di pronuncia. Era tradizione, fin dai tempi antichi, farlo crescere in tralicci molto alti e pergolati che potessero ricreare delle incantevoli atmosfere. Questo fiore abbelliva, infatti, i giardini delle residenze nobiliari e fu decantato in molte occasioni da poeti e artisti. Le fibre del glicine, inoltre, venivano filate e utilizzate anche per tessere stoffe di solito molto resistenti.

All’interno del Great Wisteria Festival sono molte le tipologie differenti di glicine, ma di certo si rimane ammaliati da un esemplare di oltre 150 anni con un’ampiezza di duemila metri quadrati, i suoi rami rampicanti vengono tenuti da appositi sostegni per far in modo che le persone possano passarvi sotto ed essere avvolte da una cascata di fiori. Proprio questo antichissimo esemplare sembra aver ispirato James Cameron per il suo Albero della Vita nel film “Avatar”.

Memoru Grace

Lascia un commento