“Ride Your Wave” (Kimi to, nami ni noretara) è un film anime giapponese del 2019 scritto da Reiko Yoshida (famosa autrice di “Tokyo Mew Mew”) e diretto da Masaaki Yuasa (regista della serie anime “Japan Sinks: 2020” e dell’acclamato “Mind Game” del 2004).
“Ride Your Wave” parla della scelta di Hinako Mukaimizu di trasferirsi in una città sull’oceano per frequentare l’università e dedicarsi al suo hobby preferito, il surf. E’ una ragazza allegra e spensierata che si apre al futuro con tante aspettative e speranze.
Una notte, l’appartamento nuovo di Hinako si incendia a causa di alcuni fuochi d’artificio fatti scoppiare illegalmente da dei ragazzi al di fuori dell’edificio. Hinako viene soccorsa da Minato Hinageshi, un giovane pompiere che crede fermamente nel suo lavoro come missione. Tra i due ragazzi pian pian nasce un sentimento genuino e sono attratti l’un l’altra anche da come coltivano le proprie passioni. Minato e Hinako si innamorano e iniziano a trascorrere molto tempo insieme condividendo tanti momenti felici, Minato stesso decide anche di iniziare a prendere lezioni di surf da Hinako.
Un giorno, Minato va a fare surf durante una tempesta, memore di quello che aveva detto una volta Hinako, cioè che le onde migliori per fare surf sono quelle presenti durante le tempeste invernali. Purtroppo, però, durante la tempesta, per salvare un uomo caduto in acqua, Minato annega e muore.
Tutto questo è un grosso colpo per Hinako che si sente in parte responsabile di ciò che è accaduto, la ragazza cade, quindi, in depressione e si trasferisce in una casa lontana dalla spiaggia. Poi, un giorno, quasi per caso, mentre sta intonando la canzone che piaceva a lei e al suo fidanzato, “Brand New Story” e che aveva accompagnato i loro momenti felici, vede nell’acqua l’immagine di Minato. Comprende così che, ogni volta che è presente una pozzanghera, un rivolo, un bicchiere d’acqua e intona la loro canzone, Minato si presenta a lei, anche se nessun altro lo vede.
Hinako decide, quindi, che, per trascorrere nuovamente del tempo con Minato, anche quando è fuori, potrà portarsi dietro una borraccia o un grosso gonfiabile pieno d’acqua, così avrà sempre davanti l’immagine del suo amato. Questo comportamento strano e bizzarro porterà la ragazza ad allontanarsi dai suoi amici che si preoccuperanno per lei in quanto impossibilitata ad accettare il lutto e a cercare di superare il momento triste.
Minato, inizialmente contento di riuscire a parlare con la ragazza, si rende conto che, però, la loro relazione non potrà continuare perché senza futuro, essendo morto; così decide di chiedere a Hinako di lasciarlo andare e di imparare ad andare avanti da sola, ma la ragazza si rifiuta, in quanto, per lei, continuare a vederlo come immagine riflessa nell’acqua è una consolazione.
Solamente quando Yoko, la sorella minore di Minato, le racconterà come suo fratello avesse deciso di diventare un pompiere, cioè quando da piccolo era stato salvato dall’annegamento da una bambina, qualcosa cambierà nel cuore di Hinako che si renderà conto che forse i due si erano già incontrati nella loro vita e, da qui, riuscirà a capire il messaggio lasciato per lei da Minato in cui la incoraggia a cavalcare la propria onda.
Un anime molto commovente ed intenso che affronta un argomento difficile quale i vari stadi del lutto e l’accettazione, dando alla fine un messaggio di speranza per continuare a vivere nel ricordo del passato, ma abbracciando il futuro.
Consigliato a chi ha voglia di cercare un anime con una storia d’amore genuina, pur versando qualche lacrima, e a chi ha voglia di cercare un anime intimista che non lo deluderà.
Memoru Grace
