Stay Tuned! (Avventure e disavventure comiche in un’emittente televisiva)

Se avete voglia di trascorrere un fine settimana di relax in compagnia di una serie che vi regala risate e spensieratezza, “Stay Tuned!” è quella che fa per voi. Si tratta di un drama giapponese, composto da 5 episodi, più o meno di 45 minuti ciascuno che, senza molte pretese, ironizza sul comportamento dei dipendenti e sulla frenesia del lavoro all’interno di una emittente televisiva, la Hokkaido Hoshi (Star) Television.

La protagonista della storia è la simpaticissima e imbranata Yukimaru Hanako (interpretata dalla bravissima Kyōko Yoshine) che è stata appena assunta dall’emittente televisiva di Sapporo insieme ad altri cinque giovani: Yamane Hajime, reporter; Hanae Maki, presentatrice; Kitagami Hayato, specialista di controllo del reparto tecnologico; Hattori Tetsutarō, che si occupa di vendite e Tachibana Seiichi per il reparto organizzativo.

Yukimaru è la vera anima comica della serie, è spassosa, goffa, ha sempre qualcosa da mangiare con sè e si rivolge agli altri con una semplicità e genuinità che fanno davvero sorridere, quasi non si rendesse conto della realtà che la circonda, eppure proprio Yukimaru, anche se maldestra, si impegna, fallisce, ma, sempre con l’ottimismo che la contraddistingue, riesce a riprendersi da qualsiasi situazione e , anche grazie ai suoi errori, gli altri impiegati appena assunti migliorano, maturano e riescono a trarre il meglio da ogni esperienza lavorativa.

Oltre alla verve comica il punto di forza di questo dorama è anche il mostrare come si confezionano le trasmissioni , dalla parte tecnica a quelle economica e organizzativa, come si ricercano le informazioni, i servizi giornalistici e di attualità e quali sono le misure importanti per reggere una emittente televisiva.

La comicità della serie regala leggerezza alle scene e alla storia, pur non omettendo alcuni momenti di tensione come quando scatta la rivalità con un’altra stazione televisiva che vorrebbe declassare quella dove lavora la nostra Yukimaru che, ancora una volta, porterà, a suo modo, il proprio aiuto ai colleghi.

Stay Tuned! è una serie del 2019 ed è tratta dall’omonimo manga di Sasami Noriko, mentre è stata prodotta dall’emittente televisiva giapponese HTB che in quell’occasione festeggiava i suoi cinquant’anni.

Memoru Grace

Lascia un commento