TSUKIMI, AMMIRARE LA LUNA

Se doveste per caso provare nostalgia per l’hanami, una delle festività che contraddistingue l’inizio dell’autunno è lo Tsukimi, la festa della Luna, a cui si offrono dei doni per favorire la buona sorte della famiglia e delle persone care.

Tsukimi o Jugoya, significa letteralmente “osservare la luna” o “guardare la luna”, è il periodo dell’anno in cui si celebra la luna di autunno e la si osserva con la stessa meraviglia dei ciliegi di primavera.

Nelle case giapponesi per festeggiare lo Tsukimi vengono preparati dei dolci molto simili ai mochi, si tratta di gnocchetti di riso dalla forma tonda e bianchi che ricordano per l’appunto la luna piena, si chiamano Tsukimi dango e possono anche essere colorati con polvere di cacao o con polvere di tè matcha e accompagnati da crema alla nocciola o di marmellata di azuki.

Il susuki o l’erba della pampa è la decorazione tradizionale dello Tsukimi, somiglia alla pianta di riso e viene distribuita nel luogo dove si intende ammirare la luna, oppure sui tetti insieme ai fiori d’autunno in stile ikebana.

Lo tsukimi è una festività di origine cinese che venne introdotto in Giappone durante il periodo Heian e si celebra intorno alla metà del nono mese.

Dimenticavo di dirvi che gli Tsukimi dango vengono disposte a piramide oppure a forma di coniglio perché, secondo la tradizione giapponese, i crateri lunari rappresentano l’immagine di un coniglio che prepara mochi. La leggenda del coniglio lunare è infatti molto famosa in Giappone e ha ispirato diversi manga e anime. In Dragon Ball, ad esempio, Goku incontra un nemico con le sembianze da coniglio che spedirà sulla luna, anche nella storia di Lamù esiste un coniglio-spaziale, mentre ne “I Cavalieri dello Zodiaco”, durante la corsa lungo le 12 case dei Gold Saints viene narrata la favola del coniglio lunare paragonato addirittura ad Andromeda .

Un manga e un anime da ricordare, però, resta Sailor Moon, dove la protagonista Tsukino Usagi, è stata chiamata così proprio perché fa riferimento allo “Tsuki no Usagi” che letteralmente significa “Coniglio della Luna”.

Memoru Grace

Lascia un commento