L’incanto delle ortensie di giugno in Giappone

Sono ormai famosi i ciliegi giapponesi la cui fioritura in primavera richiama turisti da tutto il mondo, eppure non tutti sanno che anche giugno in Giappone regala una fioritura meravigliosa, si tratta proprio della fioritura delle ortensie.

Le ortensie in giapponese si chiamano ajisai (あじさい) e la loro fioritura coincide con la stagione delle piogge (tsuyu) che letteralmente significa “pioggia di prugne”, perché proprio in questo periodo le prugne maturano.

Se vi trovate in Giappone nel periodo estivo e volete inebriarvi dei colori delle ortensie una meta da non perdere è il tempio Meigetsuin, fondato nel 1160 a Kamakura, a circa un’ora da Tokyo. Vi troverete circondati da miriadi di ortensie soprattutto di colore blu, questa varietà di ortensie si chiama Hime Ajisai (“principessa ortensia”) e richiama, infatti, il blu reale.

Tokyo a giugno è colorata di ortensie rosa, blu, viola e bianche e, armati di ombrello, potrete fare una passeggiata tra le vie, i parchi e nei templi decorati con questi fiori. A pochi minuti dalla stazione di Kodaira si trova il Parco delle Ortensie, costruito nel 1973, si estende per 2800 metri quadrati e raccoglie oltre 1500 ortensie che circondano le scalinate, lo stagno, i marciapiedi.

Anche nel tempio di Takahata Fudoson Kongoji potrete ammirare centinaia di ortensie, la pagoda è alta 45 metri e i fiori si confondono con le statue Jizo.

Restando sempre in prossimità di Tokyo verrete catturati dalla bellezza del parco Sumida, sulle sponde del fiume omonimo. Nel parco la passeggiata a tema chiamata Ajisai Road presenterà 7000 ortensie, spettacolo coloratissimo e meraviglioso, se considerate anche che il parco si trova in un angolo particolare che ha una bellissima vista della Tokyo Skytree.

Nella città di Uji, invece, sulle colline a nord, uno dei templi più famosi, il Mimurotoji, dona lo spettacolo di 10000 ortensie e la particolarità è l’apertura serale con illuminazione che rende tutto più suggestivo.

Un proverbio giapponese dice che trovare una lumaca su un’ortensia porti buona fortuna, a me, invece, tornano in mente molte scene di Maison Ikkoku e con queste, forse, la mia prima idea di stagione estiva in Giappone.

Cosa possiamo aggiungere? Io avrei già la valigia pronta per andare ad immergermi di ortensie in Giappone, volendo, anche se la stagione non è quella primaverile, si tratta pur sempre di “hanami” (lett. ammirare i fiori) e voi cosa ne pensate?

Memoru Grace

Lascia un commento