Con la data del 5 maggio termina in Giappone la cosiddetta “Golden Week”, una settimana dove si avvicendano delle importanti festività nazionali, l’ultima, quella del 5 maggio, è dedicata ai bambini, Kodomo no hi (こどもの日).
In questa giornata si festeggiano i bambini augurando loro una vita felice e serena. E’ tradizione, infatti, nelle case mettere in vista un’armatura da samurai, simbolo della protezione dei bambini ed in più si appendono aquiloni a forma di carpe tutte colorate, fatte di cartapesta o di stoffa che si possono trovare, per l’occasione, anche come decorazione di centri commerciali e scuole.
Questi aquiloni sono chiamati koinobori e rappresentano delle carpe, simbolo di vitalità e forza: le carpe infatti, risalgono i fiumi controcorrente per raggiungere la zona dove hanno deposto le uova.
I koinobori sono sempre posizionati in serie e verticali e il loro colore ha dei significati particolari, la carpa nera rappresenta il padre, quella rossa la madre e pian piano tutti gli altri colori i figli, in ordine di anzianità.
In diversi anime, soprattutto degli anni ’70 e ’80, potete trovare rappresentate piccole scene quotidiane che testimoniano la giornata dei bambini, Kodomo no hi, con i classici koinobori che colorano il cielo, li ricordo ad esempio all’interno di un episodio di “Doraemon “.
A questa festività sono associati anche dei dolci, i tipici “kashiwa mochi”, dolci di riso farciti di anko, la confettura dolce di fagioli rossi azuki e avvolti in foglie di quercia (kashiwa), altro simbolo di fermezza e compostezza e i “chimaki”, pasta di riso dolce avvolta in foglie di iris o bambù.
Altra particolarità è la figura di Kintaro. Si narra, infatti, che Kintaro, nome di infanzia di Sakata no Kintoki, samurai leggendario del periodo Heian, avesse, già da bambino, una forza disumana e che cavalcasse un orso tenendo un’ascia sulla schiena. Cresciuto sulle montagne e abituato a lottare con animali feroci, Kintaro è associato alla giornata dei bambini come buon auspicio affinché ogni bambino possa crescere sano e forte come lui. Un episodio della serie anime “Lamù” presenta Kintaro proprio come protagonista della puntata.
Piccolo consiglio: se avete un po’ di tempo e volete divertirvi a provare piccoli lavoretti fai da te, potete cimentarvi a costruire un koinobori, in rete esistono diversi tutorial per imparare, dovrete solo armarvi di cartoncino, nastro adesivo e carta velina colorata e molta pazienza e precisione! 😊
Memoru_Grace
