“Non ho rimpianti nella mia vita perché ti ho incontrata. (…)
Dovremmo amare il tempo rimanente e non lasciare rimpianti”.

Titolo originale: Love in Time, 我的秘密室友, Wo De Mi Mi Shi You, Meet Me @ 1006, My Secret Roommate
Diretto da: Zhao Jin Tao
Cast: Yang Xu Wen, Xiang Han Zhi, Wang Meng Li, Dai Gao Zheng, Caro Zheng, Chen Guan Yu, Wang Hai Di, Xu Kai Xin, Yu Xin Tong
Genere: fantasy, scifi, romantic
Cina, 2022 – cdrama 24 episodi
Quando ho scelto di guardare “Love in Time”, drama cinese del 2022, ho capito da subito che mi sarei trovata di fronte ad una storia sospesa nel tempo. Lo consiglio, infatti, a tutti coloro che sono appassionati come me di storie che si perdono tra spazio e tempo come il film coreano “Il mare” con Jun Ji-hyun e Lee Jung-jae e il suo remake americano “La casa sul lago del tempo”, con Sandra Bullock e Keanu Reeves.
Credetemi, nonostante l’apparente lentezza dei primi episodi, la storia rappresentata in questo drama è davvero piacevole da guardare e pian piano prende a tal punto da vivere insieme ai due protagonisti le vicende e i cambiamenti del destino che conseguono ad ogni loro azione. Ogni azione ha una conseguenza nel tempo e ad ogni cambiamento e turbamento umano consegue una vicendevole mutevolezza di sentimenti e un’armonizzazione di emozioni e pensieri.
“Love in Time” è un cdrama ispirato a sua volta ad un drama taiwanese, “Meet Me@1006” con Lego Lee, Nikki Hsieh e Greg Hsu (“18X2 Beyond Youthful Days”, “Someday or One day”).
2022.
He Zheng Yu (Yang Xu Wen, “Crossroad Bistro”) è un avvocato freddo, irreprensibile e dall’aria un po’ arrogante che vive nel 2022 e che non ha mai perso nemmeno una causa, un fiore all’occhiello per lo studio legale Feng Yu.
Il suo destino, però, cambia quando inizia ad occuparsi del divorzio dell’amica Wu Ji Rong (Wang Meng Li), famosa attrice da poco sposata con Jiang Cheng Hao (Dai Gao Zheng). La giovane chiede il divorzio a causa dei frequenti tradimenti del marito, ma poi ritratta e improvvisamente ritira le accuse.
He Zheng Yu viene accusato ingiustamente di aver fabbricato delle prove false e così la sua reputazione ineccepibile viene macchiata da questo increscioso avvenimento e, anche quando cerca di rintracciare l’amica, la giovane sembra essere sparita.
Caduto in disgrazia, perde il lavoro, viene estromesso da socio dello studio legale e perde anche il grande appartamento che l’azienda gli aveva concesso, inizia ad essere guardato male dalle persone e il suo atteggiamento franco e risoluto lascia spazio ad uno triste e malinconico.
Così, il famoso avvocato He Zheng Yu esce di scena, si ritira per studiare meglio il caso in cui è stato implicato e si trasferisce in un vecchio complesso di appartamenti, per strada trova una gru di carta, la raccoglie e la porta con sé.
La prima sera nella sua nuova casa, alle h. 22.06, appare improvvisamente nel suo appartamento una donna. He Zheng Yu è stupefatto e anche impaurito, teme addirittura che possa trattarsi di un fantasma, alle 22.52 la donna sparisce.
2021.
La giovane Chen Jia Lan (Xiang Han Zhi, “Young Babylon”) è una giornalista che lavora per INEWS, ottimista di natura e appassionata di arti marziali, che pratica insieme all’amico Jiang Cheng Hao, crede fermamente nella verità e cerca nel suo lavoro di essere corretta e onesta per garantire equilibrio e chiarezza di informazione.
Chen Jia Lan trascorre molte ore a migliorare se stessa e a dedicarsi alla carriera giornalistica alla quale crede fermamente, ha poi degli hobby e delle passioni anche naif e alquanto simpatiche, come la sua affezione per Doraemon. Veste spesso a casa con una felpa con l’effige di Doraemon, famoso gatto blu che vola nel passato e nel futuro e protagonista di anime e manga giapponesi (Non è a caso la sua affezione per Doraemon, viaggiatore nel tempo, che ci predispone ad una tematica affrontata proprio nel drama!).
Una sera, mentre sta cercando di rilassarsi un po’ nel suo appartamento, alle h. 22.06 appare un ragazzo. La giovane si spaventa, urla e teme possa trattarsi di un fantasma, poi quel ragazzo sparisce alle h. 22.52.
———–
Chen Jia Lan e He Zheng Yu, in realtà, vivono nello stesso appartamento, ma in due momenti diversi. Tra loro ci sono quattro mesi di distanza, Jia Lan vive nel 2021 e Zheng Yu nel 2022, ma, per qualche strano motivo o qualche inspiegabile magia ogni sera, allo scoccare delle h. 22.06, diventano coinquilini involontari in una sovrapposizione temporale per soli 46 minuti.
Dopo gli scontri e i fraintendimenti iniziali, i due ragazzi iniziano a parlare e a conoscersi e capiscono di avere qualcosa in comune, forse uno scopo ed è questo il vero motivo del loro incontro quotidiano serale che va oltre le regole spazio-temporali.
Il caso dell’attrice Wu Ji Rong e del marito Jiang Cheng Hao, amico di Jia Lan è forse il fulcro della questione. Bisognerà cercare di mettersi in contatto con i due, evitare il matrimonio oppure cercare di modificare qualcosa che possa scagionare Zheng Yu dalle false accuse.
Zheng Yu, pian piano inizia a cambiare, da avvocato arrogante e freddo diventa una persona che, nell’affrontare amarezza e dispiaceri, ha aperto il suo cuore all’empatia e alla sensibilità, mentre Jia Lan inizia a fidarsi del suo coinquilino involontario e si impegna ad aiutarlo.
I due giovani iniziano a collaborare ogni sera, nel loro breve incontro di 46 minuti, per alterare gli eventi del 2021, cambiare il futuro, sfruttando “l’effetto farfalla”, ovvero la correlazione tra le azioni del presente e quelle che si riscontreranno nel futuro.
Mentre lavorano sulle prove raccolte e sulle azioni da evitare o cercare di cambiare, Chen Jia Lan e He Zheng Yu capiscono di essersi innamorati, ma come possono stare insieme se appartengono a due tempi diversi? Come possono incontrarsi in una stessa dimensione temporale?
Zheng Yu del 2021, per di più, è ancora un avvocato arrogante e calcolatore che non è facile da avvicinare, mentre Jia Lan del 2022 è irrintracciabile. Cosa è successo alla Jia Lan del 2022? Come mai la ragazza nel 2022 non vive in quell’appartamento, affittato infatti da Zheng Yu?
Anche quando sembra che i due ragazzi siano riusciti a cambiare degli eventi, accade qualcosa che riporta alla stessa situazione iniziale o che non lascia sistemare e trasformare in meglio il futuro. Come mai? Cosa succede davvero in questa sovrapposizione spazio-temporale?
Tante domande che tengono con il fiato sospeso lo spettatore, un segreto da scoprire, delle morti da evitare e una storia coinvolgente e recitata molto bene da parte dei due protagonisti e dei secondari.
L’ambientazione serale, infine, aiuta maggiormente a immergersi nell’atmosfera della storia, l’edera rampicante fuori dalla finestra, la luce che filtra dalla sala dove i due ragazzi confabulano tutte le sere, mangiando un pasto caldo, l’arredamento così sereno, tutto questo diventa familiare per i 24 episodi del drama e quando arriverete alla fine, vi sembrerà di dover davvero lasciare un amico.
La sintonia tra i due protagonisti, una fotografia molto bella e curata e una colonna sonora che sembra accompagnare i sogni, sono i punti di forza di questo drama. La tematica della sovrapposizione temporale lascia riflettere sulle scelte importanti, su ciò che avremmo potuto fare e che non abbiamo fatto in alcuni momenti della nostra vita e sulla speranza di poterli cambiare o solo sul desiderio umano di tornare indietro nel tempo per fare meglio.
Perché i viaggi nel tempo sono degli archetipi, simboli del tentativo umano di rimediare a quei rimpianti mai risolti e nella letteratura e nel cinema sono simboli di speranza!
Grazia
Come suona la recensione?
