“Il cuore che si spezzò quel giorno non ci appartiene più.
Non me ne resi conto, ma l’avevo perso”.

Titolo originale: 순정 ; Sunjeong
Regia: Lee Eun-hee
Scritto da: Lee Eun-hee; Han Chang-hoon
Cast: Doh Kyung-soo; Kim So-hyun; Yeon Joon-seok; Lee David, Park Yong-woo, Lee Beom-soo; Joo Da-young
Genere: drammatico, Coming of Age, Youth, Heartfelt
Corea del Sud, 2016
I close my eyes
Only for a moment and the moment’s gone
All my dreams
Pass before my eyes with curiosity
Dust in the wind All they are is dust in the wind
(Dust in the Wind – Kansas, 1977)
Le prime strofe della canzone dei Kansas, “Dust in the Wind” ci fanno immergere nell’atmosfera di questo film malinconico, a tratti struggente, un viaggio emotivo dove affondare i pensieri, i rimpianti e i sogni di gioventù e dove questa canzone, che spicca nella colonna sonora del film, rispecchia l’andamento della storia e apre le pagine di un diario.
Nel 2015, in una emittente radiofonica, un conduttore di una trasmissione, sensibile e nostalgico, interpretato da Park Yong-woo, riceve una lettera scritta molti anni prima da una ragazza e, subito, in uno “stream of consciousness”, la sua memoria viaggia nei ricordi, in un tempo lontano.
La scena si sposta all’estate del 1991 a Goheung, in un paese sulla costa. Beom Sil (Do Kyung-soo, anche conosciuto come D.O., membro degli Exo e interprete di “The Moon”, “Secret: Untold Melody” ), giovane timido e riservato, trascorre le giornate in compagnia dei suoi amici San Dol (Yeon Joon-seok, “Choco Bank”), Gae Deok (Lee David, “Squid Game 2 e 3”) e Jil Gia (Joo Da-young, “Today”), ma il cuore pulsante del loro gruppo è la giovane e bella Soo-ok (interpretata da una brava Kim So-hyun, “Love Alarm”, “Serendipity’s Embrace”), della quale è innamorato Beom Sil.
Soo-ok è una ragazza che ha una disabilità e che, nonostante le sue problematiche di salute, ha tanta voglia di riuscire ad andare avanti e ha il dono di infondere coraggio agli altri e di essere una costante ispirazione. La ragazza si chiede spesso come saranno le loro vite tra venti o trenta anni, ne è curiosa e, anche se sa in prima persona che la vita è dolorosa, cerca sempre di trovare fiducia e forza nella compagnia dei suoi amici.
“Unforgettable – Pure Love” è un film che è costituito da moltissimi flashback e, mentre la storia va avanti, ci ritroviamo in alcuni momenti topici a guardare il presente, 23 anni dopo, con gli occhi dei protagonisti quarantenni, nella loro gioventù sfiorita, nei sogni rimasti sepolti nella sabbia di quell’estate del 1991, così incisiva nelle loro vite.
Il viso malinconico di Beom Sil adulto, ora conduttore radiofonico, che viaggia in un dolore passato, mentre legge quella lettera recapitata, ci fa dedurre che la storia è un crescendo di emozioni e in quell’estate del 1991 è accaduto qualcosa che ha segnato il passato dei protagonisti.
Tra passeggiate lungo la spiaggia, battiti del cuore per il candore di un primo amore, canzoni cantate a squarciagola e attimi di complicità e di divertimento, la storia riesce a presentare anche momenti drammatici e toccanti, affrontando tematiche profonde come la disabilità, il suicidio, le crisi adolescenziali e l’età adulta con i rimpianti e i ricordi passati che non si sono mai riusciti a superare.
Le interpretazioni di tutti i protagonisti sono state meravigliose, ma Do Kyung-soo (che ha vinto per questo film il “Baeksang Arts Awards”), con il suo sorriso disarmante e timido nel ruolo di Beom Sil, trasmette tutta la nostalgia rappresentata in questa storia e Kim So-hyun, nel ruolo di Soo-ok, riesce a diffondere un messaggio potente e coraggioso, legando a sé il valore puro dell’amicizia, riscoperto ad ogni età. Entrambi riescono a donare un incanto e una limpidezza alla storia d’amore che resta in sospeso in una dimensione eterea e senza tempo.
“Unforgettable – Pure Love” è un viaggio di formazione che continua anche nel presente dei protagonisti e nel cuore dello spettatore che si sentirà trascinato nei ricordi del passato, straziato dalle prove della vita, ma confortato dal valore dell’amicizia.
Tenete pronti i fazzoletti perché la storia è davvero commovente.
Piccola nota da sottolineare, la scelta dei brani musicali che impreziosiscono il film, da “Dust in the Wind” dei Kansas, come ho accennato all’inizio, “Take on Me” degli A-ah, “Summer Story” di Shin Hae-chul e “Purple Fragrance” di Kang Soo-ji, cantata all’interno anche da Kim So-hyun.
“Unforgettable – Pure Love” è ispirato al racconto di Han Changhoon che a sua volta si è ispirato ad una storia vera.
Grazia
Come suona la recensione?
