“I’m your hope, you’re my hope, i’m j-hope”.
È possibile provare l’emozione di un concerto dal vivo anche in un livestream al cinema, con la sua attesa, le luci che si spengono per lasciare campo solo ai faretti del palco, il fumo e gli effetti speciali, i cuori pronti a recepire la musica dal vivo?
Possiamo affermare concordemente che, se di mezzo c’è j-hope, allora è fermamente sicuro, perché per quelle ore, sedute in una sala cinematografica nostrana, abbiamo pensato di trovarsi ad Osaka, sotto il palco di Hobi, sentendolo dialogare con il suo pubblico in coreano, in inglese e anche in ottimo giapponese, trovandoci coinvolte dai suoi fan con tutto i cartelli e gli striscioni più variopinti, come quella fan che festeggiava il suo compleanno proprio quel giorno e a cui Hobi ha voluto dedicare un extra di esibizione.
Sapevamo tutt* che uno degli obiettivi di j-hope, non appena concluso il militare, sarebbe stato un tour mondiale, perché la sua energia e la sua creatività devono esplodere sul palco per, poi, diffondersi tra il pubblico, come la speranza. E così è stato.
Il suo tour, dal titolo HOPE ON THE STAGE, ha ribadito bene le linee-guida della sua arte e quel “I’m Your Hope, You’re My Hope” si è sentito chiaro in ogni singolo frangente della tournée mondiale e in ogni più piccolo angolo del mondo che ha toccato.
Iniziato a marzo 2025 a Seoul già subito con performance che sono riuscite a toccare il cuore di tutti gli spettatori, il tour si è concluso il 31 maggio ad Osaka, al Kyocera Dome, lo stesso dove, anni fa, si sono più volte esibiti i BTS e anche lo stesso dove j-hope ha ritirato i premi ai MAMA Awards a nome di tutta la band, prima che tutti i componenti partissero per il militare.
Il concerto è stato trasmesso in diretta livestream in tutti i cinema del mondo e noi siamo grate per essere entrate in connessione con Hobi.
La scaletta del concerto ad Osaka ha compreso: 1. What if…; 2. Pandora’s Box; 3. Arson; 4. STOP; 5. MORE; 6. on the street; 7. lock/unlock; 8. I don’t know; 9. I wonder…; 10. Trivia : just dance; 11. MONA LISA; 12. Sweet Dreams; 13. 1 verse; 14. Base line; 15. HANGSANG; 16. Airplane; 17. Airplane pt.2; 18. MIC DROP; 19. Silver Spoon; 20 Dis-ease; 21. Outro : Ego; 22. Daydream; 23. Chicken Noodle Soup; 24. Hope World. BONUS TRACK : = (Equal Sign); Future; NEURON.
Plus: in sala, qualche posto davanti a noi, c’era una signora che aveva superato i settant’anni e, accompagnata dal marito, seguiva con attenzione con il suo lightstick dei BTS ogni momento del concerto, conoscendo a memoria tutte le canzoni. Noi lo abbiamo trovato meraviglioso, perché la musica dovrebbe essere proprio questo: trascendere le età, il genere, il paese di provenienza e unire, al di là di ogni cosa, in un comune linguaggio, che, poi, è lo stesso della speranza.
Every time I walk / Every time I run / Every time I move/ As always, for us
Every time I look / Every time I love / Every time I hope / As always, for us
(on the street, I’m still)
Trovate qui (nella nostra pagina Instagram) il nostro piccolo omaggio al concerto che ha concluso il tour mondiale di j-hope, “Hope on the Stage”. Tutte le foto e i video provengono esclusivamente dai nostri smartphone (dacché se ne deduce la scarsa qualità, di cui verremo perdonate, ma anche l’originalità).
Grazia&Laura
