Poco tempo, ma tanta voglia di guardare un drama, per trascorrere alcuni momenti di serenità con delle brevi storie delicate che scaldano il cuore e ci fanno pensare. I minidrama presentati hanno in comune un argomento, l’amore che è prima di tutto stima e amicizia.
Premetto che ho scelto due miniepisodes che appartengono ciascuno ad una serie di minidrama che hanno in comune il titolo e la tematica, ma che hanno interpreti e trame diverse. “The Best Ending” è un mini webdrama che ha un prequel e un sequel, mentre “Between Friendship and Love” è il primo capitolo di una serie di quattro con cast, ambientazioni e storie
The Best Ending – Drama/Comedy/Romance di 8 episodi da 12 minuti (2019)
Choi Woong (Jung Gun-joo, “Oh My Baby”) e Go Min Chae (Choi Hee -jin, “Strong Girl Namsoon”) sono fidanzati da otto anni, ora, però, hanno deciso di sposarsi.
Quando iniziano i preparativi si accorgono di essere completamente al verde e non possono permettersi di avere il tipo di cerimonia grande e sontuosa che hanno la maggior parte delle persone della loro età. Si sono dedicati allo studio, allo sport, a ciò che desideravano fare, ma hanno difficoltà a trovare un lavoro a tempo indeterminato che possa essere sicuro per il loro futuro. Choi Woong trova un impiego in una scuola superiore come insegnante e Go Min Chae si avventura nel mondo dell’arte.
Le cose, però, si complicano molto quando compaiono sulla scena anche dei rivali in amore, le solite difficoltà finanziarie e il tentativo dei due ragazzi di affrontare delle debolezze e timori che non avevano mai rivelato prima e che ora si presentano con una certa gravità che potrebbe compromettere anche il loro rapporto.
“The Best Ending” è un kdrama che ha un prequel e un sequel con anche altri attori e altre storie e nella sua brevità è incisivo nel riportare delle tematiche attuali, non abbandonando mai il timbro della commedia. Qual è il finale migliore? Il matrimonio? No, la ricetta segreta per una perfetta relazione è la stima reciproca, l’amicizia, l’affetto che provi per l’altra persona, perché non vorresti mai vederla stare male o soffrire.
Between Friendship and Love – Drama/Comedy/Romance di 8 episodi da 6 minuti (2016)
“Between Friendship and Love” è la prima opera di un progetto di altre tre stagioni con attori e storie diverse, ma con una tematica simile.
Sa-rang (Baek Soo-hee, “Mystic Pop Up Bar”) e Woo-jung (Seo Jae-woo, “Missing Crown Prince”) sono due colleghi di lavoro che condividono la vita d’ufficio per molte ore ogni giorno, così il loro rapporto passa pian piano da semplici colleghi ad amici a qualcosa di più importante, un sentimento provato da entrambi che, o per timidezza o per piccoli fraintendimenti, non riesce a fiorire. In pochi e brevi episodi, però, le tematiche dell’amicizia, della stima, del supporto e dell’amore sono trattate sempre in modo delicato, mantenendo toni allegri e scanzonati, come lo scambio di messaggi nella chat di lavoro o i mini post-it lasciati sul pc o i gadget che abbelliscono le scrivanie, ma dando il via anche a delle riflessioni importanti sulle relazioni di oggi. La paura di essere ignorati, di essere un interesse momentaneo, fugace, in un mondo che corre ogni giorno e che dimentica troppo presto ogni piccola cosa e calpesta per la fretta i sentimenti propri e altrui.
L’happy ending, però, è assicurato, regalandoci dei minuti piacevoli di svago e di tenerezza. Le ultime scene ambientate a Natale sono davvero simpatiche e una piccola delizia per il cuore.
Entrambi i miniepisodes sono altamente consigliati per chi ha poco tempo, ma anche se avete bisogno di staccare e fuggire per pochi minuti dalla vostra realtà quotidiana.
Grazia
