Le situazioni di Lui & Lei – La ricerca di noi stessi dietro la maschera

Lui si chiama Soichiro Arima, è un ragazzo perfetto, bravo a scuola e negli sport.

Lei si chiama Yukino Miyazawa, è una ragazza perfetta, brava in tutto, sensibile e affidabile.

I due sono davvero ciò che fanno apparire?

Yukino Miyazawa è una ragazza che gode della stima di tutti, è molto ricercata perché le persone sanno che possono chiedere sempre a lei dato il suo carattere dolce e rispettoso, una vera studentessa modello, la cui vita viene sconvolta con l’inizio della scuola superiore quando si imbatte nel compagno di classe Soichiro Arima, che, come lei, è reputato uno studente brillante ed intelligente e che presto diventerà una vera e propria preoccupazione per la ragazza che vorrà superarlo in tutti i modi perché detesta essere seconda a qualcuno.  La vera natura di Yukino, infatti, non è quella che tutti conoscono, ma si tratta di una ragazza vanitosa, orgogliosa e ossessionata dalla competizione.

L’invidia e la voglia di primeggiare accecano la nostra protagonista a tal punto che quando riesce finalmente a superare Arima si trova impossibilitata a godere al cento per cento del risultato perché resta spiazzata dalle parole del ragazzo che con discrezione e rispetto si complimenta con lei.

Questo evento causa una frattura nell’atteggiamento sicuro che Yukino ha sempre cercato di rivelare agli occhi di tutti, la ragazza, infatti, inizierà a riflettere e a mettere in dubbio se stessa e le proprie capacità e ambizioni. Proprio nel momento in cui è in lotta con se stessa viene scoperta da Arima che rivela anche lui una parte di carattere che non era ancora trapelata al pubblico e inizia a minacciare Yukino di rivelare a tutti quel che la ragazza è realmente se lei non lo aiuterà in tutti i suoi mille impegni.

Da qui in avanti la vera Yukino toglie la “maschera” della ragazza educata e gentile, e, una volta costretta a collaborare con Arima, scoprirà meglio se stessa e verrà a capo di alcune verità su di sé che anche lei stessa ignorava. La personalità esuberante della vera Yukino trapelerà e presto anche il rapporto con Arima si trasformerà in qualcosa di molto più profondo.

Stesso discorso per Arima, posato, gentile, riflessivo, sembra quasi sempre distaccato, ma in realtà dietro la “maschera” rivelerà una personalità diversa, molto più complessa di quanto si possa credere, motivata anche da un’esperienza triste d’infanzia che lo ha segnato a vita e gli ha lasciato molte ferite emotive. La vera personalità di Arima in realtà non è per nulla fredda e distaccata.

La vera storia d’amore tra i due ragazzi inizierà proprio quando entrambi decideranno di abbandonare la loro maschera e di rivelarsi come sono realmente, di far fronte comune contro le difficoltà, le insicurezze e i problemi scolastici e dell’adolescenza e di intraprendere insieme un nuovo cammino verso una giovinezza più equilibrata.

“Le situazioni di Lui & Lei” è una storia di formazione, introspettiva e psicologica dove si scava nella personalità e nel profondo di due anime che cercano di sopravvivere alle aspettative della società (Yukino) e alla fragilità e alla insicurezza di essere amati (Arima). I due protagonisti, infatti, deponendo le maschere, decidono di fidarsi l’un l’altra e di affrontare le difficoltà insieme.

L’anime è del 1998 ed è costituito da 26 episodi realizzati dallo studio Gainax, noto per aver curato i famosi “Neon Genesis Evangelion” e “Nadia – Il mistero della pietra azzurra”. Il manga a cui è ispirato l’anime, invece, è stato scritto e disegnato da Masami Tsuda tra il 1996 e il 2005 e pubblicato in Giappone sulla rivista LaLa, le differenze tra anime e manga sono molte a partire proprio dal fatto che l’anime arriva fino ad un certo punto della storia, mentre il manga, di 101 capitoli, è completo.

Alcune particolarità da annotare: la presenza del regista Hideaki Anno che ha regalato all’anime uno stile sperimentale caratterizzato dalla presenza di inquadrature fisse e altre più ravvicinate di particolari con l’uso di scritte e onomatopee, fumetti e tratti più classici con giochi di chiaro-scuro e colori pastello.

Se volete fare un tuffo nostalgico tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila e se volete perdervi in una storia romantica, ma per nulla banale, dai dialoghi coinvolgenti e vivaci, “Le situazioni di Lui & Lei, il cui titolo originale è “Kareshi Kanojo no jijō”, anche conosciuto come “Karekano”, è la storia che fa per voi,  per riflettere sulle personalità e sui mille risvolti che la vita ci pone ogni giorno.

Memoru Grace

Lascia un commento