Il Young Animator Training Project è un progetto che in Giappone ogni anno ha lo scopo di formare giovani animatori ed inserirli nel panorama degli studi di animazione. Il progetto, dapprima lanciato nel 2010 con il nome Project A, poi cambiato in Anime Mirai e di seguito in Anime Tamago è organizzato da JAniCA, Japanese Animation Creators Association e i fondi vengono ricevuti dal Ministero dei beni culturali giapponese.
Nel 2013 per l’Anime Mirai venne presentato dallo studio di animazione Trigger il cortometraggio animato “Little Witch Academia” e fu subito un gran successo tanto che nel 2015 uscì un secondo film “Little Witch Academia: The Enchanted Parade”.
L’anime è creato e diretto da Yoh Yoshinari e scritto da Masahiko Otsuka e nel 2017, ispirandosi all’idea originale, fu creata e mandata in onda la serie televisiva anime distribuita da Netflix. Sono anche state pubblicate tre serie manga dalla casa editrice Shūeisha.
Atsuko Kagari, chiamata dagli amici Akko, nutre un sogno nella vita: diventare una strega per rendere felici gli altri. Questo sogno è nato da quando, da piccolina, ha assistito ad uno spettacolo di magia della strega Shiny Chariot. Ormai diventata più grande, Akko decide di iscriversi alla Luna Nova Magical Academy, una scuola per giovani streghe.
Presto la nostra protagonista stringerà amicizia con Lotte Yanson, una ragazza timida che porta gli occhiali, i cui genitori sono i padroni di un negozio di oggetti magici e Sucy Manbavaran, appassionata di pozioni ed incantesimi.
Mentre le giornate di scuola trascorrono nella curiosità e nella voglia di imparare sempre di più, Akko è una ragazzina distratta, incontra molte difficoltà a guidare la scopa e a realizzare magie e per questo è malvista da molte compagne di classe che la giudicano imbranata e incapace. Un giorno, però, sbaglia strada per raggiungere la Luna Nova Academia e si ritrova accidentalmente nella foresta di Arcturus dove troverà la Shiny Rod, un bastone antico e potentissimo e da quel momento in avanti per la nostra Akko inizieranno una serie di guai.
Nel film del 2015, “Little Witch Academia: The Enchanted Parade”, Akko e le sue amiche Lotte e Sucy, per rimediare ad una serie di disastri e non farsi bocciare, sono costrette a collaborare con altre tre compagne di scuola, Amanda O’Neill, Constanze Braunschbank Albrechtsberger e Jasminka Antonenko. Il loro obiettivo è quello di organizzare la tradizionale parata delle streghe che si tiene annualmente nella città vicina alla Accademia. La parata non è altro che una rievocazione delle persecuzioni subite dalle streghe nei tempi antichi, per questo motivo Akko, volendo svecchiare e rimodernare l’evento, propone di organizzare una presentazione diversa, per rappresentare le streghe in una luce differente e lontana dagli stereotipi del passato. Riuscirà la nostra protagonista a convincere e a coinvolgere le altre studentesse?
Akko è una protagonista allegra, ottimista, nonostante sia imbranata e combinaguai e non provenga da un contesto magico, ma ha sempre tanta buona volontà ed energia per imparare. Vi affezionerete presto alla nostra Akko e alle atmosfere magiche di Luna Nova e infine al mistero legato alla strega Shiny Chariot. Buon divertimento nel mondo fantastico di Little Witch Academia!
Memoru Grace
