Strega per amore – I Dream of Jeannie

Vi confesso che la prima volta che ho visto questo telefilm, da piccola, me ne sono innamorata subito, è così un toccasana da qualsiasi forma di tristezza che riesce immediatamente a tirarti su di morale ed è un potere speciale perché non tutte le sit-com riescono in questa impresa, ancora oggi ci sono degli episodi cult che mi fanno morire dalle risate.

“Strega per amore”, che in originale ha il titolo “I Dream of Jeannie”, venne trasmessa la prima volta negli Stati Uniti tra il 1965 e il 1970 dalla televisione NBC. L’idea di questa sit-com fu di Sidney Sheldon, già autore di diverse sceneggiature di film e opere televisive e premiato con l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale nel 1946 per “Vento di primavera” con Cary Grant e Myrna Loy.

“Strega per amore” nasce come risposta al successo riscontrato dal telefilm “Vita da Strega” trasmesso dalla ABC.

La trama è incentrata sulle avventure e disavventure del Capitano Anthony “Tony” Nelson (interpretato da Larry Hagman che negli anni a venire avrebbe prestato il suo volto al cattivissimo J.R. in “Dallas”). Nel pilot della serie il capitano ha un problema tecnico con la navetta e finisce su un’isola deserta, sperduta nell’Oceano Pacifico. Mentre cerca di capire come farsi venire a salvare, viene attirato da una bottiglia che si muove da sola sulla sabbia, non riuscendo a contenere la propria curiosità, decide di aprirla e magicamente esce dalla lampada, immersa in un fumo denso, una ragazza bionda che parla persiano ed è vestita da harem. La ragazza si chiama Jeannie (interpretata dalla simpaticissima Barbara Eden), è un genio dagli antichi natali, forse punita ed intrappolata dentro la lampada da centinaia d’anni. Jeannie, non appena vede Tony, se ne innamora perdutamente e decide, come tutti i geni che si rispettano, di realizzare i desideri di colui che l’ha salvata. Da qui in poi, il nostro capitano dell’Aeronautica, nonché astronauta dai futuri gloriosi, non riuscirà più a liberarsi di Jeannie che farà di tutto per entrare prepotentemente nella vita di Tony, che, tra un incantesimo e l’altro, dispetti e malintesi, si renderà conto pian piano dell’importanza della ragazza in ogni piccolo momento della propria esistenza.

Una sit- com meravigliosa, capace di intrattenere ancora a distanza di decine d’anni dalla sua uscita in tv. I due personaggi principali sono per me insostituibili, entrambi con il dono della comicità e della simpatia. Impeccabili i secondari, a partire dall’amico e collega di Tony, il capitano Roger Healey (interpretato da Bill Daily), che all’inizio non sa di Jeannie, ma quando scopre la sua storia e i suoi poteri, arriverà, grazie ad un inganno, a rinchiudere il genio dentro la lampada e portarla via da Tony, così da poter permettersi una vita agiata come nuovo padrone della lampada, poi, però, si arrenderà anche lui al destino che lega Jeannie a Tony. Non possiamo, poi, non citare il colonnello Alfred Bellows (interpretato da Hayden Rorke), lo psichiatra della NASA, che sospetta sempre del povero Tony Nelson e cerca di esaminare ogni gesto o comportamento bizzarro del capitano per dimostrare la sua follia. Il dottore è il protagonista delle gag più divertenti del telefilm!

Qualche curiosità su questa sit-com: il nome della protagonista non è altro che un gioco di parole tra Jeannie (cioè piccola Jean) e genie (genio). In italiano il titolo “Strega per amore” non è del tutto preciso, visto che la protagonista è un genio e non una strega, ma per noi ormai il titolo è diventato storia e non è facile da cambiare.

La serie è composta da cinque stagioni per 139 episodi, ma i primi 30 episodi sono stati filmati in bianco e nero e solo nel 2000 sono stati colorizzati, mentre il resto degli episodi sono stati già filmati a colori.

Nella prima stagione il tema musicale era una ballata jazz scritta da Richard Wess, ma Sidney Sheldon preferì sostituirla con una nuova composizione più allegra, scritta da Hugo Montenegro e Buddy Kaye. La nuova sigla è diventata famosissima nella storia della televisione mondiale.

Nel 1985 venne girato un film per la televisione “Strega per amore – 15 anni dopo” dove, però, il nostro Larry Hagman, impegnato sul set di “Dallas”, fu sostituito dall’attore Wayne Rogers, mentre, nel 1991, un altro seguito “Ancora strega per amore” dove le protagoniste sono Jeannie e la sua terribile sorella. E’ ovvio che, da appassionata di serie vintage, ho recuperato entrambi i film!

Memoru Grace

Lascia un commento