Ormai, chi ha una certa dimestichezza con i Drama storici, ha sentito parlare della figura di On Dal, un ragazzo di umili origini, che sposò la principessa.
La leggenda la troviamo scritta nel Samguksagi, o le Cronache dei tre Regni (Goguryeo, Silla e Paekche) ed è ambientata durante il Regno del Re Pyeonggang di Goguryeo.
Mentre i Drama ci hanno abituato ad un On Dal di bell’aspetto forte e coraggioso, nelle cronache ritroviamo un uomo brutto “…come un asino”, un po’ storpio ma di gran cuore che mendicava del cibo per se e per sua madre cieca. Anche se abitava fuori dalle mura, tutti lo conoscevano soprannominandolo “Ondal, the Fool”, ovvero il Matto o lo Sciocco. Come ci è finito una ragazzo così a palazzo? Per i capricci della Principessa!
La Principessa Pyeonggang era una ragazzina assai lagnosa e capricciosa. Così il padre, preso per sfinimento, la minacciava di averla promessa in sposa a On Dal. Compiuti 16 anni, l’età da matrimonio, la principessa fu promessa veramente in sposa, ma al Generale Go, del Clan Sangbu Go… e ovviamente fu rifiutato! Questo rifiuto le fece vincere un biglietto di uscita veloce dal Palazzo. Si mise in cerca di On Dal, quasi convinta che fosse veramente lui il suo promesso.
“La principessa andò a casa di On Dal e persuase On Dal e sua madre cieca a sposarsi.”
La principessa fece comprare a suo marito un cavallo con i soldi ricavati dalla vendita dell’oro che aveva portato con sé e, in poco tempo, On Dal si distinse per le sue doti e il suo coraggio, che non nascose neanche quando fu chiamato alle armi per respingere l’invasione cinese del Re Wu della Dinastia Zhou.
“Uccise da solo più di 20 soldati in un istante,
uno spettacolo che ispirò il suo intero esercito alla vittoria.”
Il Re finalmente lo accettò e fu nominato Generale onorario nell’Esercito Reale. Dopo la morte del Re Pyeonggang, gli successe il figlio maggiore Yeongyang. Il Generale On Dal, partì per rivendicare le terre del sud che erano state conquistate dal regno di Silla. Purtroppo, vicino al monte Achasan, il nostro eroe troverà la morte colpito da una freccia.
“Al suo funerale, non furono in grado di spostare la sua bara,
fin quando la principessa accarezzò la bara e, offrendo parole di conforto,
la bara finalmente si sollevò.”
Come tutte le leggende ci sono diverse varianti. Una tra queste, è quella divulgata oralmente nel villaggio di Mireuk a Chungju, nella provincia di Chungcheong settentrionale, città natale di On Dal, si racconta di cimeli storici, tra cui le pietre che On Dal usava per suonare il Gonggi, e la tomba del suo amato cavallo.
La leggenda ha ispirato una Romanzo Ondaljeon (Il racconto di Ondal), diversi Drama e il nome di un gruppo musicale poco noto.
Nel 2009 “Invincible Lee Pyung Kang” è liberamente (molto!) ispirata alla storia dell’eroe proiettata ai giorni nostri. Dal 2017, su Netflix si trova “My Only Love Song”, drama fantasy, dove una attricetta “assai lagnosa e capricciosa” viene trasportata indietro nel tempo su un Mini Van, per cadere tra le braccia di On Dal un ragazzo di strada che cerca il miglior modo di far soldi per liberare la madre, serva a palazzo.
Infine, nel 2021 la KBS ci fa scoprire questo personaggio grazie a “River Where the Moon Rises”, forse il Drama più vicino alla leggenda, vincitore di molti premi e ricco di controversie.
Per tutti noi On Dal rimarrà il nostro attore preferito che ci ha fatto sognare e credere che se si ha coraggio si possono veramente cambiare le cose.
E forse è per questo che in Corea, On Dal è il simbolo della ricchezza… anche quella interiore!
Lady K Trash
