Gli amici di papà – La porta è sempre aperta

Sono molte le sit-com a tema familiare che hanno occupato i nostri palinsesti degli anni Ottanta e Novanta, ma di certo una delle più longeve è stata “Full House” che in Italia conosciamo con il titolo, “Gli amici di papà” e che ha occupato un arco temporale dal 1987 al 1995.

Inoltre, anche noi di Stranger Club of Series vogliamo dare il nostro piccolo contributo per ricordare il compianto Bob Saget che ci ha lasciati qualche settimana fa, ma che di Full House è stato il vero faro di luce. Artista completo, attore, conduttore televisivo, regista e comico soprattutto negli spettacoli di umorismo blu, è stato per un decennio uno dei papà preferiti del piccolo schermo per molte generazioni.

Nel 1987, quando cominciò “Full House”, Bob Saget aveva poco più di trent’anni e rivestiva i panni di Danny Tanner, un giovane padre rimasto vedovo con tre bambine. Danny è un presentatore sportivo e, dopo la morte della moglie, recluta, per aiutarlo ad occuparsi delle figlie, il cognato Jess, giovane musicista rock interpretato da John Stamos e il suo migliore amico Joey, un cabarettista sempre pronto a fare il grande salto per il successo, interpretato da Dave Coulier .

Le tre figlie Donna Jo, detta DJ (Candace Cameron), Stephanie (Jodie Sweetin) e Michelle (interpretata da entrambe le gemelle Olsen, Mary-Kate e Ashley) regalano momenti di allegria alla sit-com e fanno spesso impazzire i tre poveri adulti che si occupano di loro, ma il corollario degli altri personaggi impreziosisce la trama del telefilm. Come non ricordare l’eccentrica Kimmy Gibbler (Andrea Barber), la vicina di casa nonché migliore amica di DJ o Becky Donaldson (Lori Loughlin), la fidanzata di Jesse che con lui convolerà a nozze nella quarta stagione?

Dopo ben 8 stagioni e 192 episodi, “Gli amici di papà” giunge al termine nel 1995: le bambine sono ormai cresciute, quante cose sono avvenute, ma per il papà Tanner e per i suoi amici nulla è veramente cambiato perché il cuore degli spettatori, fino all’ultimo episodio, vuole ascoltare la famosa frase “La porta è sempre aperta” e la famiglia Tanner è stata garanzia di accoglienza e di simpatia per molto tempo e, tra tutti, Bob Saget, con il suo sguardo malinconico e la sua innata simpatia.

Nel 2016 Netflix ha ripreso l’idea di Full House e ha prodotto “Fuller House- Le amiche di mamma”, dove la protagonista è DJ che, rimasta vedova, richiama a sè la sorella Stephanie e l’amica Kimmy perché ha bisogno di un aiuto a casa e con i bambini. Progetto che conta cinque stagioni e 75 episodi, stessa allegria e complicità della sitcom degli anni Ottanta, con le ragazze ormai adulte e con i problemi di tutti i giorni per assaporare la nostalgia dei vecchi tempi. In molti episodi della nuova serie, poi, tornano il signor Tanner e i suoi amici e, per loro, la porta è sempre aperta!

Memoru Grace

Lascia un commento