Innamorati pazzi. Una giovane coppia nella New York degli anni Novanta

Quando pensiamo a New York, anni Novanta, ci vengono in mente decine di titoli di commedie che hanno reso la nostra immaginazione ricca di storie romantiche, di canzoni, di atmosfere magiche e, diciamo la verità, quante volte ci è capitato di sognare ad occhi aperti di essere al posto di Meg Ryan ad aspettare Tom Hanks in cima all’ Empire State Building? Anche in tv, New York è riuscita a lasciare la propria impronta in molte serie e miniserie televisive, oggi ad esempio ripercorriamo la storia di una sitcom che ha abbracciato tutta la decina degli anni Novanta, “Mad About You”, che in Italia è stata intitolata “Innamorati pazzi”.

Nel 1992 Helen Hunt, ancora poco conosciuta dal pubblico e lontana dall’Oscar che vincerà nel ’98 per “Qualcosa è cambiato”, diventa Jamie Buchman, una giovane consulente specialista in pubbliche relazioni che un giorno come un altro incontra Paul ad un’edicola di New York, dove gli sottrae l’ultima copia de “The New York Times” con una scusa inventata e poco plausibile. Tempi in cui si rubavano le ultime copie dei quotidiani in edicola! Nostalgia!

Paul Buchman, interpretato da Paul Reiser, era conosciuto dal pubblico già dagli anni Ottanta per alcune commedie e nel film cult “ Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills”. Paul, invece, nella serie, è un documentarista. La sitcom racconta le vicissitudini e la vita quotidiana di questa giovane coppia che vive nel Greenwich Village, entrambi dai caratteri agli antipodi, ma entrambi dotati di umorismo ed ironia per affrontare ogni piccola difficoltà. Il cane Murray terrà compagnia ai coniugi Buchman e presto diventerà uno dei personaggi preferiti dai fan della serie anche per i suoi piccoli siparietti in cui è intento ad inseguire un topo invisibile sbattendo sempre e irrimediabilmente la testa contro il muro.

La serie vanta 7 stagioni dal 1992 al 1999, la coppia Helen Hunt e Paul Reiser fu molto amata dal pubblico americano tanto da essere candidata ai più prestigiosi premi televisivi e ad essere pagati fino ad un milione di dollari per ogni episodio, vincendo 4 Golden Globe. Tanti i camei che hanno arricchito questa sitcom, da Mel Brooks nelle veci dello zio di Paul a Hank Azaria il dog sitter, al personaggio di Ursula Buffay, interpretata da Lisa Kudrow, la bizzarra cameriera del ristorante Riff’s, spesso frequentato dai coniugi Buchman, nonché sorella ​gemella di Phoebe, che tutti ricorderemo in un altro telefilm cult sempre nato negli anni Novanta e sempre ambientato a New York, “Friends”. Nel 2019 è stata mandata in onda una ottava stagione composta solo da 12 episodi speciali in cui Jamie e Paul Buchanan si confrontano con la figlia Mabel, se siete appassionati o malinconici delle serie anni Novanta vi consiglio di recuperarla.

La colonna sonora della serie è stata composta dallo stesso Reiser con Don Was, mentre il tema musicale principale fino alla quarta stagione è eseguito da Andrew Gold, dalla quinta stagione in avanti, invece, da Anita Baker.

Memoru Grace

Lascia un commento