LA LEGGENDA DI HIKARI. La ginnastica ritmica nel cuore

In Italia conosciamo questo anime con il nome di Hilary, ma il titolo originale è Hikari no densetsu (光の伝説 La leggenda di Hikari) ed è datato 1986, ultimamente è tornato in tv in alta definizione.  

Hikary Kamijo (in italiano conosciuta come Hilary) è una ragazza che vive a Tokyo e frequenta le scuole superiori, ma il pomeriggio si allena duramente per diventare una campionessa di ginnastica ritmica, come il suo mito che la ispira quotidianamente, Diliana Georgieva, ginnasta bulgara realmente esistita che ha dominato la scena della ritmica mondiale nella prima parte degli anni Ottanta.

All’interno del club di ginnastica ritmica della scuola, Hikari ha stretto amicizia con Hazuki Shina (nella versione italiana la conosciamo con il nome di Debbie) mentre il suo cuore batte per l’atleta di ginnastica artistica Takaaki Ooishi (in italiano Willy), per cui presto Hikari e Hazuki si troveranno a competere come rivali non solo nella ginnastica, ma anche in amore, pur non perdendo mai la stima l’una l’altra.

Amico di Hikari fin dall’infanzia e segretamente innamorato di lei (non proprio segretamente, ve ne accorgerete dalla prima puntata!) è Mao Natsukawa (nella versione italiana, Federico) che coltiva il sogno di diventare un famoso musicista e che suona in un gruppo rock fondato da lui stesso.

Quattro ragazzi, quattro sogni immersi nella Tokyo degli anni Ottanta, gioiremo con loro, piangeremo e ci arrabbieremo, ma quel che più ci farà impazzire è capire se Hikari potrà mai presentarsi alle Olimpiadi di Seoul del 1988 e chi preferirà tra Takaaki o Mao? Tutto questo non possiamo svelarvelo, ma posso consigliarvi di leggere il nostro articolo Anime e storie sportive: gli spokon, dove si parla anche di Hikari.

La leggenda di Hikari è un anime di 19 episodi che all’inizio dovevano essere 26 ed è tratto dallo shoujo manga omonimo scritto e disegnato da Izumi Aso, fumettista che ha preso forse un po’ ispirazione dalla sua vita, essendo una ex ginnasta agonistica. Il manga del 1985 fu serializzato sulla rivista Margaret Magazine, storica rivista nata nel 1963 e dedicata soprattutto agli shoujo manga, tra i manga più importanti pubblicati su questa rivista ad esempio ricordiamo “La rosa di Versailles” e “Jenny la tennista”.

L’anime Hikari fu mandato in onda in Giappone nel 1986 mentre in Italia a gennaio 1988.

Memoru Grace

Lascia un commento