Intrattenimento coreano: viaggi, cibo, amicizia e risate

Ecco qualche semplice consiglio per farvi scoprire gli show di intrattenimento coreano e passare qualche ora in leggerezza all’insegna dei viaggi, del piacere del cibo e dei legami di amicizia.

NEW WORLD: 6 amici/nemici, un meteorite e il vaso di Pandora

Qualcosa a metà tra il #reality e il #quizgame#newworld è fondamentalmente una serie #unscripted, cioè priva di copione, dove 6 celebrità si ritrovano a recitare “a soggetto” su un’isola fittizia (definita #utopia), con una missione da compiere (guadagnare denaro in una #criptovaluta inventata per la serie) e alla mercé di eventi inaspettati (che vanno dalle lotterie, alla svalutazione, a un #monopoly vivente, alla caduta di un #meteorite, alla bottega delle ombre). Tra loro: il mattatore dell’intrattenimento coreano #leeseunggi, maestro dell’imbroglio e della frode verso il prossimo; il fratello mendicante #kimheechul dei #superjunior, depositario assoluto del #mainagioia; il doppiogiochista #eunjiwon, l’uomo che trama alle spalle; la straordinaria #parknarae, la donna che riesce a sclerare e a dormire al tempo stesso; la faccia d’angelo #joboah, la falsa debole; e l’incredibile – giustamente premiato con un #baeksang – #kai degli #exo, cattivissimo e intelligente, un generale della strategia, che ha dato il vero filo da torcere a Seung-gi e ha asfaltato tutti. “New World” è un #format particolare e rivoluzionario, che non solo fa divertire, ma spinge lo stesso spettatore a ragionare come i personaggi, chiedendosi cosa farebbe al loro posto e alimentando le celluline grigie, una #ginkana un po’ stralunata, che vorremmo mettere in pratica anche con i nostri amici, magari gridando #seunggishield con lo scudo come Cpt. America.

TWOGETHER: Fratelli diversi in cerca della meraviglia di un viaggio in Oriente

Se dovessimo consigliare uno dei programmi con i paesaggi più spettacolari, quasi da #nationalgeographic, ebbene #twogether sarebbe lo show perfetto per preparare lo zaino e prenotare il primo volo per l’Oriente. Perché il cuore di questo #show, che è anche un po’ un #documentary, è proprio la scoperta delle bellezze di alcuni angoli dell’ #asia e di scenari mozzafiato da #cartolina. Con lo scopo di fare una sorta di #cacciaaltesoro per trovare il fan nascosto di ogni luogo, l’attore ed entertainer coreano #leeseunggi e l’attore di Taiwan #jasperliu, partendo da #seoul, visitano #yogiakarta, l’ultimo sultanato semi-indipendente dell’Indonesia, la magica #bali con le sue spiagge incontaminate, la caotica #bangkok e la tropicale #chiangmai in Thailandia, l’incantato e spirituale #nepal, per fare ritorno in #corea (in luoghi quasi ignoti) e scoprono, piano piano, anche le tradizioni e i segreti di ogni posto, come dei moderni esploratori. Ciò che più colpisce di #twogethernetflix è come questo documentario sia diventato anche la nascita di una bellissima amicizia, due poli opposti che insieme sono diventati una miscela esplosiva, una squadra così consolidata e pasticciona che è impossibile non amare, anche nella loro reciproca incomprensione linguistica (i due parlano in inglese fra loro). Da non perdere le sconfitte a #badminton e a #morracinese.

THE HUNGRY AND THE HAIRY: Lo zen, il buon cibo e l’arte della manutenzione della motocicletta

Due uomini che non potrebbero essere più diversi, due sacche con lo stretto indispensabile, una tenda, quattro tegami e un viaggio #ontheroad lungo tutta la #coreadelsud a cavalcioni di una moto #harleydavidson (ma anche di una #vespa50special) da #busan e #jeju fino a #seoul per scoprire luoghi ignoti, respirare la brezza salata, inseguire le basse maree, mangiare pesce appena pescato su un battello in navigazione, parlare con una signora che gestisce un ristorante vecchio di secoli, prendere un tè rituale in un vecchio monastero. E, soprattutto, testare (e cucinare) tanto (ma proprio tanto) cibo. #thehungryandthehairy è il viaggio dello stravagante conduttore #nohhongchul con il suo look sui generis fatto di gonne, cappelli da cowboy e un paio di enormi baffi, in compagnia della star del #kpop e attore #rain è una riscoperta di se stessi, della propria libertà, della strada come legame con la vita, ma anche della conservazione delle tradizioni e degli affetti familiari, quasi uno #zen contemplativo, ma ricco di tante risate e tante chiacchiere. Perché ve lo consigliamo? Per due motivi: 1) per l’ironia di Noh Hong-chul (che, per intenderci, era il tizio che ballava in ascensore nel video di #gagnamstyle), talvolta feroce e sarcastica, ma mai volgare, e la pacatezza familiare e seria di Rain (che sa fare proprio tutto – dal pescare le anguille al montare una tenda – e cucina come uno chef stellato), ovvero l’umanità di due star che diventano persone comuni, non dissimili dal proprio pubblico; 2) per le Harley Davidson, che fanno sempre il loro effetto.

Laura