SwordArt OnLine – II stagione: Phantom Bullet, Calibur, Mother Rosario, Ordinal Scale

Segue dalla recensione di SwordArt OnLine – I stagione: Aincrad & Fairy Dance.

Le vicende seguono quelle del finale della prima stagione di Sword Art Online. Un anno dopo la conclusione degli incidenti nei mondi di Aincrad e di Alfheim, che avevano incastrato per anni migliaia di persone (e, quindi, tre anni dopo l’inizio dell’anime), è stata creata un’unità investigativa appropriata per controllare le realtà virtuali. Nel videogioco Gun Gale Online, che usa la stessa tecnologia Full Dive di Sword Art Online, inizia ad apparire un misterioso killer, nominato Death Gun, che assassina nella realtà le persone che affronta e uccide nei duelli all’interno del videogioco. Per questo motivo, un agente del ministero chiede a Kirito di indagare in incognito, infiltrandosi nuovamente in un gioco con il suo NerveGear. Solo che, stavolta, dovrà deporre momentaneamente la spada, visto che nel nuovo mondo si usano armi da fuoco, e avrà un avatar con fattezze molto differenti dalle proprie. Nel nuovo mondo, però, farà la conoscenza di una nuova alleata, la temibile cecchina Sinon anche soprannominata Hecate, nella realtà la riservata studentessa con un trauma enorme di infanzia Shino Asada, che, di fatto, diventerà da questo momento in poi un elemento prezioso e fondamentale nella squadra di Kirito e Asuna in tutte le esperienze virtuali.

La stagione ricopre tre capitoli diversi del manga: l’arco narrativo di Phantom Bullet (15 episodi), ambientato nel mondo virtuale di Gun Gale Online e a metà tra il thriller e il western alla Sergio Leone; l’arco narrativo di Calibur (3 episodi), un “divertimento” ambientato nel mondo di Alfheim che serve per far socializzare tra loro tutta la squadra di personaggi incontrati finora con il pretesto di una caccia al tesoro; infine, l’arco narrativo di Mother’s Rosario (7 episodi), ancora una volta ambientato in Alfheim, breve e intenso capitolo, che è diventato una delle parti più belle del manga / anime.

Mother’s Rosario, infatti, ci regala il personaggio di Yuki, alias Yuki Konno, una spadaccina nota come la Spada Assoluta, leader della gilda degli Sleeping Knights e, nella realtà, una quindicenne malata terminale che diventa fondamentale nella crescita e nell’evoluzione del personaggio di Asuna, la quale capirà – parole sue – che “Vivere non vuol dire pensare solo a se stessi. Si può anche vivere in modo che sia la felicità di qualcun altro a rendere felice te. Io voglio vivere un’esistenza che mi consenta di accendere un sorriso sul volto di tutti coloro che mi circondano. Voglio provare a vivere in modo da offrire un aiuto a chi è stanco. (…) Vivere significa aprire il proprio animo e offrirlo agli altri”. Lacrime assicurate.

La seconda stagione dell’anime è seguita dal film Sword Art Online – Ordinal Scale, che segue le vicende di Mother’s Rosario e precede la terza stagione. Siamo nel 2026 e la tecnologia del Full Dive viene superata dall’AmuSphere e dall’Augma, nuovi dispositivi di realtà virtuale aumentata che consentono al giocatore di fare log in, mantenendosi cosciente. Nonostante stavolta Kirito esiti ad usare il nuovo dispositivo, più preoccupato a vivere intensamente la nuova esperienza universitaria e la sua storia d’amore con Asuna (che ci riserverà delle soddisfazioni, scene sotto la neve in stile drama comprese), ancora una volta la presenza dei sopravvissuti di Aincrad è richiesta dalle autorità per dirimere la matassa di una serie di crimini che, nella nuova realtà virtuale aumentata, sembrano mirare proprio ai sopravvissuti. Inoltre, compariranno i nuovi personaggi del combattente Eiji e dell’idol Yuna, un’Intelligenza Artificiale dal passato misterioso e che (spoiler) potrebbero essere d’aiuto per le prossime vicende virtuali.

Alla prossima avventura di spada!

Captain-in-Freckles

P.S.: Esiste anche uno spin-off ambientato nel mondo virtuale di Gun Gale Online, con altri personaggi e altre vicende, intitolato Sword Art Online Alternative: Gun Gale Online. Ma questa è un’altra storia!

Una opinione su "SwordArt OnLine – II stagione: Phantom Bullet, Calibur, Mother Rosario, Ordinal Scale"

Lascia un commento